zebrano

aspetto e cresita

Lo zebrano presenta un colore giallo dorato con venature regolari sottili e parallele di colore marrone scuro che imitano le striature di una zebra. La fibratura è incrociata o ondulata e le sue superfici solo lucenti. Lo zebrano, anche noto come zingana, allene, amouk e zebrawood, è un legno diffuso principalmente in Camerun e Gabon

utilizzi

Il legno di zebrano viene generalmente commercializzato sotto forma di piallacci decorativi di norma ottenuti da taglio sul quarto. Viene usato per bordature da intarsio di mobiletti e mobili. In forma massiccia il legno viene tornito per ottenere dorsi di spazzole e piccoli oggetti ornamentali. E’ utilizzato anche per sculture ed oggetti da intaglio.

proprietà

La densità media dopo stagionatura è di 740 kg/m3. Il legno si essicca con una certa difficoltà in quanto alterna fibre più o meno dure ed è concreto il rischio di distorsione. Ha un’elevata resistenza ed una notevole rigidezza. Lo zebrano è facilmente lavorabile sia a mano che a macchina ma è difficile ottenere superfici lisce a causa della fibratura. Il legno è deperibile e resistente ai trattamenti di conservazione, sebbene l’alburno sia permeabile.