Escooh e Milia incontrano Materiaprima+

separator
Paolo Masiero co-fondatore di Materiaprima+
Paolo Masiero, Co-fondatore Materiaprima+ @credit Materiaprima+

Materiaprima+ è una giovane azienda di ricerca e sviluppo su materiali naturali destinati alla bioedilizia. L’azienda, creata da Sara Carraro e Paolo Masiero, è orientata ad integrare l’utilizzo della canapa come materiale sostenibile e riciclabile al 100% nelle ristrutturazioni e nella produzione di arredi.

L’introduzione della canapa nei materiali da costruzione è una pratica risalente ai primi anni ‘90 in Francia per alleggerire il calcestruzzo. Il canapulo, la parte legnosa che si ricava dalla lavorazione del fusto, viene miscelata a calce o argilla per la produzione di diversi elementi costruttivi: mattoni, isolanti, riempimenti. L’impiego dalla canapa in edilizia risulta importante  anche perché permette di ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera causate dal consumo di energia fossile per il riscaldamento o raffreddamento degli appartamenti. La canapa, sotto questo punto di vista, assicura molti vantaggi. Il calcestruzzo di canapa, infatti, garantisce un maggiore isolamento termico rispetto ai sistemi classici, assicura una maggiore longevità agli edifici e, al termine della vita di questi ultimi, l’agglomerato di canapa può essere rotto e riutilizzato.

Pannello di canapa
Pannello di canapa @credit Materiaprima+

Anche per quanto riguarda il mondo dell’arredo, si prevede una sempre maggiore diffusione della canapa. Nell’ottica di intensificare la produzione e l’introduzione nelle abitazioni di arredi sani, che riducono a zero l’emissione di formaldeide, la canapa si pone come elemento molto utile. I pannelli di canapa prodotti da Materiaprima+ , infatti, sono naturali, riciclabili e assorbono CO2 purificando l’ambiente abitativo. Di recente, inoltre, il CNR ha studiato una resina di canapa, ottenuta dall’olio, che potrà avere diversi usi, incluso l’arredo. La canapa, dunque, si conferma sempre di più come una risorsa ecologica e biocompatibile, e si pone come alternativa futura anche alle termoplastiche tradizionali.  

In ragione di queste caratteristiche è avvenuto l’incontro tra Antonio Rizzuto CEO di Escooh, Sara Carraro e Paolo Masiero fondatori di Materiaprima+ e Michele Milia socio fondatore di Milia Living Home. Il neo gruppo Milia/Escooh cresce e si arricchisce partecipando alla coltivazione della canapa in Sicilia che poi sarà utilizzata per realizzare la propria produzione su misura, sana ed eco-sostenibile per i clienti più esigenti dal punto di vista estetico e più sensibili sotto l’aspetto della salute. Dell’uomo e della natura.