Che rischi si corrono quando si acquistano degli oggetti?

separator
Mom with her 2 years old child cooking holiday pie in the kitchen to Mothers day, casual lifestyle photo series in real life interior

Le minacce per la salute trovano in casa un’alta percentuale. Dalle sostanze inquinanti agli incidenti domestici registriamo numerosissime minacce in tutti gli ambienti con particolare quantità e qualità in cucina.

Pensiamo per un attimo a ciò che succede in cucina: abbiamo incontro e commistione di acqua, fuoco, aria e terra (qui nel senso dei materiali utilizzati), cioè degli elementi di cui parlava il filosofo-medico Empedocle.

La cucina, quindi, viene ad assumere un ruolo fondamentale nel creare danno a volte irrecuperabile.

Stare e restare a contatto con prodotti naturali non inquinanti permette di salvaguardare il diritto alla salute. Se il concetto lo allarghiamo all’ambiente esterno, ci rendiamo conto di quanto sia utile ed indispensabile formare e formarci tutti una cultura ambientalistica indirizzata all’uso corretto di prodotti, cibi, utensili, materiali. Conoscere per utilizzare bene: questo è il messaggio che può e deve essere dato. Dunque diventano fondamentali quando si progetta e si realizza un prodotto curarne il design, la funzione, la struttura, il materiale. Errori nel design, ad esempio uno spigolo vivo, possono creare importanti incidenti in casa.

In questa rubrica affronteremo questo importante argomento: salute e sicurezza negli ambienti abitativi interni.

Photo credits: Alena Ozerova